La documentazione necessaria per iniziare i lavori di ristrutturazione certifica la regolarità del progetto e la conformità con gli aspetti paesaggistici del territorio
La burocrazia in Italia la conosciamo molto bene e purtroppo dovremo farci i conti anche per quanto riguarda la ristrutturazione della casa.
Innanzitutto è bene precisare che prima di iniziare qualsiasi lavoro di ristrutturazione edilizia è obbligatoria la presentazione della DIA, la Dichiarazione di Inizio Attività, a cui pian piano sta subentrando la più snella SCIA, una procedura necessaria per prevenire abusi, regolarizzare e certificare tutte le attività.
E' un documento redatto dal progettista che oltre alla ristrutturazione riguarda opere di manutenzione straordinaria e conservativa, in cui viene certificata la conformità fra gli interventi da realizzare e gli aspetti urbanistici e paesaggistici del territorio.
Inoltre il professionista dichiara che tutte le opere necessarie saranno realizzate in accordo con tutte le norme di carattere tecnico, igienico e di sicurezza.
In questa fase non possiamo fare granchè ma solamente aspettare che il permesso di costruire venga concesso, a volte possono passare alcune settimane, in alcuni casi invece il Comune vuole vederci chiaro e può richiedere della documentazione aggiuntiva, allungando i tempi della procedura.
Al termine dei lavori potrebbe esserci una valutazione da parte delle istituzioni che vogliano sincerarsi che siano stati rispettati tutti i dettami indicati nella domanda iniziale e non si siano verificati abusi o modifiche eccessive.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Il budget per la ristrutturazione della casa
La definizione del budget è una procedura complessa che dovrà tener conto delle vostre priorità. Attenzione a non sforarlo e agli imprevisti durante i lavori
Eccoci allora a parlare di uno degli argomenti più caldi a tema di ristrutturazione edilizia: il budget.
Il Bonus del 50% per la ristrutturazione della casa
Vediamo i dettagli del contributo governativo per la ristrutturazione che in 10 anni potra restituirvi fino alla metà di quanto speso nei lavori della vostra casa
I
Ristrutturazione degli impianti: riscaldamento, acqua ed energia
Il rinnovamento degli impianti sarà un operazione necessaria se lo stabile da ristrutturare è un po datato. Preparatevi per tempo alla disposizione della casa e mantenete il controllo dei lavori
Prima di avventurarvi in questa stimolante avventura siamo certi che non avevate la più pallida idea di come funzionasse il vostro impianto di riscaldamento, quello elettrico i quello idrico, di come è difficile comporli in modo ottimale e da dove far passare i tubi.
Ristrutturare la casa: tutto ciò che devi sapere
La ristrutturazione della tua abitazione è un esperienza davvero stimolante e creativa in cui sarete al comando di un team di professionisti pronti ed esaudire ogni vostro desiderio, ma attenzione a non farsi prendere la mano
B
I pavimenti di casa: parquet in legno e gres porcellanato
Quando si devono cambiare i pavimenti sono i principali materiali che vengono valutati: meglio il fascino senza tempo dei parquet in legno o la freschezza modernità del gres?
Rinnovare la pavimentazione di casa è un compito molto stimolante ma anche piuttosto difficile, ci sono moltissimi dettagli da considerare e l'errore è sempre dietro l'angolo.
Gli errori da evitare durante la ristrutturazione
Pensare che le cose possano andare esattamente come lo avevamo previsto è un utopia anche durante i lavori in casa: preparatevi a gestire ogni eventualità
L'esperienza è tutto, anche in fatto di ristrutturare casa. Ristrutturare casa infatti si rivelerà molto più difficile di quanto si possa immaginare.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video